Musica & Spettacoli



Aiccos  
Associazione Italiana Cristiana Centri ed Opere di Solidarietà – è un’associazione di promozione sociale che dal 2001 opera attivamente sul territorio per la realizzazione di progetti dedicati al sostegno ed all’integrazione di soggetti, minori ed adulti, in condizione di emarginazione, svantaggio sociale, di disabilità fisica e di disagio psichico. Aiccos, inoltre, opera per promuovere e diffondere la cultura dell’accoglienza,  della solidarietà e della responsabilità diffusa affinché i nostri obiettivi ed i nostri traguardi diventino gli obiettivi ed i traguardi dell’intera   comunità. 





Banda musicale “Santa Cecilia Città di Molfetta “ - 


l’Associazione  culturale musicale “S. Cecilia città di Molfetta” nasce il 22 Aprile 1996 dalla

volontà e dalla passione di 15 soci fondatori-di cui sei ancora attivi- con l’obiettivo di promuovere, divulgare e garantire , oggi e nel futuro, la colonna sonora delle nostre tradizioni. Il Complesso Bandistico vanta un organico giovane di oltre 40 elementi, animato  da un grande passione per la musica. Ad esso si attribuisce la tradizione delle marce funebri ed una delle iniziative di rilevante successo è stata l’incisione nel 1999 del CD musicale “ Le Marce Funebri Molfettesi”.  La passione e la tenacia hanno portato  il 22 novembre 2013 a  inaugurare  il “Premio Santa Cecilia” atto a render merito a personalità molfettesi distintesi per doti umane ed artistiche . Costola, poi, d’importanza indiscussa è la scuola di musica autogestita dall’Associazione: maestri e professionisti del mestiere preparano i giovani allievi attraverso un serio e professionale insegnamento.  Il Maestro Turturro Pasquale collabora attivamente con il consiglio direttivo affinché ci siano sempre proposte interessanti e attuali: non mancano, infatti, conferenze,  mostre e attività culturali che puntino a regalare momenti di spensieratezza e a far conoscere una grande famiglia che da anni è punto di riferimento per i molfettesi.


Educazione alla sicurezza stradale a cura della Croce Rossa – Sezione di Molfetta 

Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool. I Giovani della Croce Rossa Italiana intendono produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano, intervenendo nelle scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di aggregazione giovanile e nelle autoscuole.
Target dell’attività: il progetto è rivolto ad ogni fascia d’età ma con più attenzione verso i ragazzi tra i 16 e i 30 anni che, attraverso la Peer Education, si pongono come naturali interlocutori dei Giovani della CRI.
Attività:
·         Rilevazione del tasso alcolemico mediante etilometro
·         Attività e giochi con il supporto di Alcovista (un particolare tipo di occhiale che simula il visus di un soggetto con un determinato tasso alcolemico)
·         Presentazione dell’ app “Be my angel” che permette di calcolare in base a determinati parametri il tempo necessario per poter riavere un normale tasso alcolemico dopo aver bevuto determinati drink.
·         Somministrazione di questionari informativi sulle norme di Sicurezza Stradale
·         Proiezione di video sul tema della Sicurezza Stradale


Simulazione di un incidente stradale con coinvolgimento di vari soggetti (automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni) che illustrino le manovre di soccorso e il delicato lavoro che gli operatori del 118 svolgono ogni giorno sulle strade . Vi sarà, altresì, all’interno dello stand, uno spazio di sponsorizzazione del volontariato e delle altre attività del Comitato Locale CRI di Molfetta. L’attività verrà svolta con la sponsorizzazione e la partnership de “L’autoscuola Mancini”. 



E7 rock e poesia suonano ROCKBLUES ispirati ai padri di Chicago sulle mappe  che la
cultura ON the ROAD   ha fatto scoprire  .
Lavorano  i suoni fra improvvisazione ,  energia elettrica e  verso poetico  per una mistura fra poesia , suono e narrazione ispirata alla stagione della BEAT GENERATION  facendo comunicare lingua inglese e lingua italiana . Da 5 anni sulla strada fra locali , librerie e piazze , amano il confronto LIVE con il pubblico per realizzare un'idea personale di RIVOLUZIONE  con L'ARTE . Power Blues & Poesia Rock .
Assieme a MAURO MASSARI , performer amante dei suoni legati al folk americano e autore intimista e profondo  nasce una collaborazione - percorso fra canzone d'autore e  reading poetico  : una lettura  OPEN MIND del palcoscenico e della fisicita' del verso e del suono . CIBO per CORPO e MENTE ai tempi della CRISI !









Fabulavona Molfetta
L'associazione culturale Fabulanova opera sul territorio per la tutela, la ricerca, la diffusione del patrimonio musicale e coreutico pugliese, allargando il proprio sguardo ad un’ottica internazionale. Cercando i collegamenti tra passato e presente, va alla ricerca delle fonti e delle tradizioni per farle conoscere, elaborarle e riproporle con i linguaggi della contemporaneità e con nuove forme espressive. La conoscenza del passato può contribuire alla trasformazione culturale, sociale e fisica del territorio regionale. Le attività dell’associazione si orientano anche nella promozione e realizzazione di attività didattiche ed educative (mediante organizzazione di corsi, stage, laboratori, eventi culturali, concerti, performance teatrali, conferenze, incontri di approfondimento e di sensibilizzazione); nell’incentivare scambi culturali, gemellaggi musicali e danzanti a livello nazionale ed internazionale; nel promuovere la ricerca scientifica nell’ambito delle tradizioni culturali; nella valorizzazione del territorio; nella creazione di un archivio multimediale di documentazione musicale e coreutica. L’Ensemble Fabulanova viene costituita nel 2010 da musicisti e danzatori che da molti anni frequentano il movimento di riproposta della musica popolare, la sua formazione è in continua evoluzione e in questi quattro anni collaborano con vari musicisti e danzatori del panorama della musica popolare attuale. L'Ensemble ripropone un repertorio che va alla riscoperta delle tradizioni orali e coreutiche dell'area barese con canti e suoni della terra di Bari, arricchendolo con suoni e danze del sud Italia e del Mondo. L'ensemble dal 2010 portano in giro il loro concerto animando feste, sagre, piazze, festival e notti bianche pugliesi con le loro pizziche, quadriglie, tarantelle, tammurriate, canzoni d'amore, fronne, nènie e stornelli.









Fiabe e Racconti per ogni notte con Francesco Serafino. Wip Edizioni
Quando Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata,
non riescono più a fare l’effetto desiderato sulle tue bambine, anzi,
quando sei tu papà che ti addormenti al posto loro, quando nemmeno
il Gatto con gli stivali, l’orco cattivo di Pollicino o di Hansel e Gretel,
non producono più alcun timore o paura nei tuoi piccoli ascoltatori,
ecco che la realtà dei fatti ti induce a pensare alla novità, alla diversità
degli scenari o dei personaggi e tale frenesia infonde uno stimolo sempre
diverso nei loro animi. Ti devi inventare ogni volta una storia nuova!
Ed è così che nasce questo volumetto di “Storie inventate ”.









La Isla Bonita Animazione



















Legni Pregiati
All'interno dell’Associazione nasce e si sviluppa come fiore all’occhiello il “quartetto di clarinetti” omonimo “Legni Pregiati”, già nel 2009, dall’incontro di giovani musicisti tra le auree musicali del conservatorio N. Piccinni di Bari. Una formazione cameristica  caratterizzata dalla possibilità di affrontare generi musicali differenti anche attraverso l’esecuzione di brani scritti e arrangiati dagli stessi strumentisti dell’ensemble: un ricco repertorio che spazia dal Classicismo fino alla musica contemporanea, con una particolare attenzione per la cultura etnica e ai pezzi lirici più famosi, passando anche dal ragtime al jazz. Componenti: Claudia Lops -  Flauto - Paolo Minafra -  Clarinetto -  Giacomo Piepoli  - Clarinetto Basso - Giuseppe Sparapano - Clarinetto - Piero Sterlaccio  - Clarinetto - www.legnipregiati.it  








"I RAFT (Run Away From Treblinka) nascono dalla fusione di due precedenti progetti: "Anonimi." e "Tuttisanti". L'obiettivo dei RAFT è spiazzare l'ascoltatore, e il mezzo è la costante ricerca del suono giusto, della parola che impressiona, per questo le sonorità mischiate partono dal groove tipico del funk e arrivano a quelle più dure dell'Hard Rock, passando ovviamente dal rap, e dalla valanga di liriche che accompagnano tutti i loro brani. La formazione attuale vede Matteo Spadavecchia alla voce, Giorgio Bruno alla chitarra, Corrado Murolo al basso, Armando Resta alla batteria.
Pur trattandosi di un progetto recente, i RAFT hanno lanciato il 31 maggio la loro prima demo, intitolata "MàndocA", disponibile anche in streaming online. #stayfunk"



Associazione Culturale Malalingua e l’Associazione Lib(e)rOfficina  
"Campanile in Vico Campanile". Reading teatrale sugli equivoci vecchi…. e nuovi
Con Sergio Altizio, Gabriella Caputi, Zaira de Candia
 Elisabetta di Ciaula,  Maurizio Salvemini, Ylenia Tattoli, Rosaria Valente, Carola Ventura.
 Regia Marianna de Pinto e Marco Grossi
Lo spettacolo comico “Campanile in vico Campanile” prende le mosse dai testi di Achille Campanile per esplorare, in una serie di sketch  e canzoni, le mille declinazione del fraintendimento. Dal puro gioco linguistico, all’equivoco delle intenzioni, dallo scambio di persona alla vera e propria follia, i personaggi si susseguono e si incontrano in uno spazio “teatrale” che diventa luogo di virtuosismi e piccoli inganni. Partiamo dalla definizione di equivoco: di voce, locuzione, discorso ecc, che si prestano a essere intesi in più modi. Ovviamente tutto questo ha molto a che fare con la questione, cara al teatro, dei punti di vista.
 Ogni personaggio di quelli che sfileranno  ha la sua da raccontare in aperto contrasto con quanto sostiene qualcun altro dei presenti, spesso fuori da ogni logica del senso comune.  La diversità dei punti di vista si racconta in un crescendo che conduce al limite, alla follia o meglio a quella che così viene definita.
Ma chi ha ragione? Quanti significati hanno le parole? Quanto il linguaggio è fonte di fraintendimenti? Quanto è paradossale a volte la comunicazione tra esseri umani? Questa indagine, del tutto brillante e comica, è scandita dalla musica che, in chiave parodistica, racconta soprattutto gli equivoci dell’amore.
Uno spettacolo divertente e folle all’insegna del gioco e del divertimento nella splendida cornice di una suggestiva terrazza sul mare che offre un punto di vista mozzafiato sul Duomo di Molfetta. Durata complessiva dello spettacolo 40 min. Presso Il Mulino di Amleto B&B Letterario -  in Vico Campanile n°6 - Orari 20:30 – 21:30 – 22:30 – 23:30



Michele Marolla
Reading e presentazione romanzo " Ultimo Desiderio " di Michele Marolla,  Gelsorosso editore, interpretato da Franco Martini e Anna Maria Chiarella 

La fine del mondo rappresenta un archetipo, per dirla con Jung può essere “il contenuto universale e primordiale dell’inconscio collettivo”.
 Evidentemente l’occasione serve a liberare ulteriormente i sogni proibiti di uomini e donne. Può essere la fine del mondo o la morte o qualunque altro evento che rappresenta una scadenza inevitabile, una deadline, a mettere in moto meccanismi altrimenti sopiti o semplicemente usati per abitudine e trasformarli nell’incommensurabile “Ultimo desiderio”.
Sei autori: tre donne e tre uomini, la doppia visione dell’ultimo desiderio. Dodici racconti, o meglio 6 racconti di base e 6 racconti speculari (la stessa storia visto dall’altro protagonista). E un racconto prolusione. Scrittori che raccontano “ultimi desideri” tra commedia e dramma, ricerca interiore e sogni inespressi, con il tradimento come elemento unificante delle diverse storie. In un ampolla sarà possibile scrivere il nostro #ultimodesiderio in maniera anonima, che sarà pubblicato nella sequel di ultimo desiderio e pubblicato su www.ultimodesiderio.it 





Le AVVeNTure dI POPOV. Storia di un polpo con Patrizia Fano. Wip Edizioni

E un libro scritto per i bambini e per i ragazzi, al fine di
promuovere l’amore e il piacere della lettura e delle scienze attraverso le avventure e la storia di un polpo che in prima persona racconta come caccia, si muove, si difende, si riproduce e fa parte di miti e leggende. L’intento è quello di narrare in modo semplice senza troppe invenzioni favolistiche una storia vera, reale, quella della vita di un animale tra i più comuni nel mondo (octopus vulgaris).








Visite Guidate a cura della Pro Loco - Molfetta


Il programma prevede visite guidate all'interno del Centro antico di Molfetta.
Saranno le antiche viuzze, i palazzi nobiliari, il Torrione Passari, la chiesa della Morte a parlarci della storia e dell'architettura medievale e rinascimentale a Molfetta
 Il percorso, della durata di un'ora circa, partirà da piazza Municipio e, dopo aver visitato la Sala dei Templari e Palazzo Giovene si raggiungerà la chiesa della Morte.
Subito dopo si percorrerà via Sant'Orsola per giungere a Palazzo Gadaleta e ammirare il Torrione Passari.
Da Palazzo Gadaleta si proseguirà sino a via Piazza. Lungo via Piazza sarà possibile ammirare l'arco di San Nicola, la chiesa di Sant'Andrea e della Visitazione, il Seggio dei Nobili per poi raggiungere la Porta della Terra e salire sulle antiche mura della città.Il percorso proseguirà lungo via Amente, per osservare Palazzo Passari-Lupis, e si concluderà in piazza Municipio. Orari:
Ore 19.00 - ore 20.00 - ore 21.00 - ore 22.00 - ore 23.00

Per prenotazioni e informazioni contattare i seguenti  recapiti:  080.8850402 – 346.09.52.098 



Radio Idea

Emittente locale di Molfetta sorta nel 1984, vanta di essere la prima radio della Puglia su internet. Con il suo segnale ricopre parte delle province di Bari e BAT. Nel 2005 si è trasformata in Emittente Comunitaria divenendo Associazione Culturale apolitica e non persegue fini di lucro. La zona di copertura è nella regione Puglia, la prov. di Bari, ed esattamente i comuni di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Ruvo, Corato, Bisceglie, Trani



Route 99 – Notes on the Road
Il gruppo "Route 99 - Note on the road" è una formazione musicale composta da giovani musicisti tutti provenienti dal territorio barese.
Essa nasce con l’obiettivo di portare la musica nelle strade con un linguaggio e tematiche innovative di grande rilevanza artistica e capace di impatto sonoro e visivo. Una band di nuovi talenti e di affermati professionisti che amano al musica capace di esibirsi in piazze, slarghi e anche nei vicoli più stretti delle città, contagiando la gente con il loro sound brioso e le loro performance accattivanti,
allegre, tutte da ascoltare, da vedere e da ballare. Tutto ciò fa si che, tra i musicisti e il pubblico nasce un contatto immediato, spontaneo, ricco di suggestioni e calore umano. Nello show entrambi sono attori e spettatori. La Band porta la musica nelle vie, coniugando la sua essenza festosa con quella culturale quale nuovo strumento per valorizzare gli scenari che la ospitano. La performance diventa quindi, una grande festa per tutti fatta di buona musica, ma è anche una piacevole occasione per incontrarsi tra le
strade e i vicoli della città.
Caratteristica principale è quella di ispirarsi alla grande tradizione musicale americana che ha dato origine al genere, ma non senza un tocco di originalità tutta italiana.
I "Route 99 - Note on the road“, infatti, hanno al loro interno professionalità eterogenee che ben si fondono tra loro, tanto da permettere la perfetta esecuzione di diversi tipi di musica: dal funky al jazz, dal blues al R&B.
L’innovazione portata da questo gruppo, è la capacità di poter fare spettacolo senza l’utilizzo di fattori esterni alla musica. Niente palco, niente luci e microfoni, ma solo la semplicità degli strumenti ed il divertimento portato in scena grazie alla musica.
L’esibizione del gruppo infatti, si divide in 2 parti. La prima fase è quella della “parade”, che vede sfilare la street band per le strade, marciando ovviamente a ritmo di musica, la
seconda invece, prevede uno spettacolo da fermo, ma utilizzando come palcoscenico solo e soltanto la strada. A seconda della situazione queste due parti si fondono tra loro
alternando la “parade”, con esecuzioni da fermo coinvolgenti e divertenti.
Il progetto già vanta partecipazioni ad eventi rilevanti nella scena musicale nazionale come la sfilata del Carnevale di Viareggio, lo Street Band Show di Monopoli, la partecipazione al festival “Fasti Verulani” a Veroli (FR), la partecipazione alla prima tappa del Giro d'Italia 2014 con la diretta in Rai, e tanto altro ancora, riscuotendo
enorme successo tra gli organizzatori ed il pubblico presente; senza considerare le numerose riprese ed interviste televisive a cura di emittenti locali e nazionali.
Per poter visionare foto e video potete visitare il nostro sito internet 
www.route99streetband.it




Three States Of Oneirism 
 Il progetto vede come protagonisti Daniele Annese, Francesco Parisi e Nicolò de Candia già provenienti da esperienze musicali differenti. Il genere del gruppo si può definire un rock progressivo di stampo sperimentale pervaso anche di neopsichedelia.






#Scambiamiamolfetta – Bookrunning – Largo Chiesa Vecchia

Scambiare per leggere di più. Questo l’obiettivo dello #scambiamiamolfetta, l’appuntamento pensato dall’associazione la Voce di Sant’Andrea dedicato agli gli appassionati della lettura, bibliofili, bibliotecari, collezionisti e intenditori all’interno della Notte Bianca di Molfetta in programma il 19 luglio.
Questo evento è stato pensato  per collegare il tema della lettura ai momenti di intrattenimento aperti a tutti - ha dichiarato Luigi Vista – presidente dell’Associazione La Voce di Sant’Andrea.
Il bookrunning  sarà allestito in Largo Chiesa Vecchia e  darà la possibilità  di prendere e liberare libri,  affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone, e per far sì che possano continuare un viaggio che idealmente può proseguire per sempre.

Nel Bookrunning si potranno portare singolarmente i libri ritirandone altri per poi leggerli: saranno disponibili i grandi classici della letteratura, ai libri di settore, volumi in lingua originale o romanzi per ragazzi. Un servizio utile e innovativo, oltre che un punto di incontro per tutte le generazioni, e che speriamo incontri il gradimento tra gli appassionati della lettura, conclude Luigi Vista. Tutti i volumi che non saranno scambiati, rimarranno all’Associazione La Voce di Sant’ Andrea che realizzerà presso la sede in via piazza un piccola biblioteca di pubblica lettura per appassionati. 

Nessun commento:

Posta un commento