Pittori & Fotografi

ART è- Molfetta  (Via del Salvatore)

E' un progetto di fare arte in tutte le sue forme d’espressione dall’artigianato, alla pittura   
e alla fotografia, con l’idea di unire la tradizione all’innovazione, dall’antico al moderno.


L’idea nasce da tre artisti, Alessandro Cavaliere (artigiano), Fiore Annamaria (pittrice) e Danilo Bragazzi (fotografo), che oltre a proporre e far conoscere i propri lavori, hanno un unico obiettivo quello di avvicinare la gente alla creatività artistica come mezzo di benessere interiore. Per questo si organizzano corsi di disegno base, di pittura e di fotografia, per dare spazio alla propria sensibilità artistica.
L’educazione espressiva stimola, permette, mantiene la “normalità” come equilibrato rapporto con il mondo, con gli altri, con se stessi. In quest’accezione, l’approccio con l’arte, nelle sue varie manifestazioni e nei differenti metodi, diviene uno dei mezzi, dei tramiti che rendono possibile l’integrazione fra razionalità e fantasia, creatività ma

soprattutto valorizzando la dimensione estetica dell’esperienza e dell’esistenza.
Creare completa, riempie, soddisfa l’anima, la mente, i sensi. Creare è appagante, riposante ed aiuta ad incontrare il prossimo, ad instaurare legami e relazioni amicali proficue, profonde, autentiche





Roberto Camporeale &  Caterina Allegretta – Molfetta & Bisceglie (Muraglia Di Cinta)

Roberto Camporeale
Nato a Terlizzi il 07/11/1983, diplomato come Geometra nel 2003, ma sempre appassionato di fotografia e disegno. Nel tempo libero si è sempre dedicato a fotografare qualunque cosa gli capitasse, pero i suoi soggetti preferiti sono i tramonti e monumenti. Non lasciatelo mai solo con qualunque macchina fotografica… nel posarla ne troverete la memoria piena.





(Muraglia Di Cinta) Caterina Allegretta
                Nata a Molfetta il 19/06/92 diplomata in grafico pubblicitario. Tra tutte le forme artistiche esistente la sua è la fotografia, basta avere una macchina fotografica tra le mani che inizia a scattare foto di ogni genere e particolari che non danno molto all'occhio della gente. Con la fotografia ognuno di noi può mostrare ciò che è e ciò che si può fare. Amici per la pelle, uniti dalla passione per la fotografia.






Francesco Caputi  -  Molfetta  
(Muraglia Di Cinta)
Classe 1978, appassionato di disegno e natura da sempre recupera tempo tra la vita all’ aria aperta, l’associazionismo e il disegno e le arti tecnico pratico grafiche e lo sport. Attualmente vive a Molfetta. Track lines. Realizza disegni su carta lucida con pennarelli indelebili neri o colorati, pennino e inchiostro di china o penna stilografica o biro nera o colorata. Matita



Rossella Caputo - Casamassima - (Muraglia Di Cinta)
Nata a Bari il 08/10/1981. Nasce come pittrice autodidatta contemporanea nel 2013. Si è sempre dedicata, fin da ragazzina, oltre alla musica, al disegno e alla pittura da autodidatta, continuando su quella linea, ricercando e scavando sempre più nella sua personalità. Dipinge con colori ad olio e adotta tecniche strettamente personali.






Carmela De Dato - Molfetta (Via Macina) 
Classe 1977. Sposata con un figlio, ha conseguito nel 2004 il diploma di Laurea presso
Accademia di Belle Arti di Bari. Sin da piccola nutriva una particolare predisposizione al disegno, così dopo la maturità tecnica ha approfondito gli studi artistici e si è iscritta all’ Accademia di Belle Arti di Bari. Gli studi universitari le hanno fatto maturare un forte interesse per il mondo dell’arte applicata grazie al percorso sperimentale su fotografia e grafica portandole ad ampliare le sue conoscenze nel Web & Graphic Design.  Si trasferisce a Milano, conferisce il titolo di Web Designer. In seguito approfondisce gli studi e consegue il diploma di Maturità Grafica Pubblicitaria nell’ anno 2006.
Il percorso artistico continua nel 2007. Apre il suo spazio creativo denominandolo Melarts Art Design sperimentando inusuali tecniche pittoriche/grafiche. Nel contempo inizia a lavorare nelle scuole come docente ed esperto di laboratorio.
Ha partecipato e partecipa ancora oggi a varie collettive e svariati concorsi a carattere locale nazionale e internazionale. Nel 2008 riceve il primo 1a Classificata Concorso "Molfetta in Arte".



Annalisa La Forgia - Bisceglie (Muraglia Di Cinta)
Classe 1987 è studentessa presso l'Università degli studi di Bari - corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza   ma appassionata da sempre d'arte. Sin da bambina ha cominciato con i disegni (gafite, carboncino... )e la tempera per poi innamorarsi della pittura. Ha sperimentato da autodidatta diverse tecniche e stili. Dal 2005 scrive poesie (l'anno scorso sono stata selezionata per l'evento "notte di poesia al Dolmen"). Dal 2007 ha cominciato con le sculture d'argilla. Ha partecipato a molti concorsi (risultando vincitrice in alcuni di essi. Quest'anno ne ha vinto uno indetto dall'associazione  Amnesty di Bisceglie - gruppo giovani col tema "Art for Rights" e si è  aggiudicata il premio "menzione speciale" ad un'estemporanea di pittura ad Andria, lo scorso aprile. Ha vinto anche alcuni concorsi fotografici. L'11 luglio sara in mostra ad Altamura per l'evento di beneficenza "Open Day for Africa"



Chiara La Grasta - Molfetta (Muraglia Di Cinta)
Studentessa secondo anno in “scienze dei beni culturali” Università degli studi di Bari -  per seconda laurea triennale .  Ha partecipato  al concorso  “Molfetta in arte 2008” con l’opera pittorica “Tramonto su mare molfettese”.  Nel 2014 ha esposto  al concorso “Progetto palione, Palio dei Capatosta” a Mola di Bari e a Trani all'esposizione  “Spring in Youth- la primavera dell’arte". 









Gianluca Leonetti - Andria 
(Muraglia Di Cinta)
Gianluca classe 1989 nato ad Andria. 
Le sue opere sono tutte dipinte ad olio sia su tela che su tavola. A giorni ci sarà la mostra collettiva presso la galleria Maccaferri a Pieve di Cento e per l'anno prossima sto preparando una personale a Bologna, sul tema dei vizi capitali del XXI secolo




Biancamaria Loconsole  - Bari  (Muraglia Di Cinta)
Nasce a Bari nel 1979, partecipa a diverse mostre e appuntamenti d'arte internazionale . Premi e riconoscimenti: Locorotondo 1°classificata anno 2009,  Premio Unesco anno 2012, 3°classificata: "Ass.Tre Torri" Ceglie Bari, 1°classificata: "Il Pendio" Corato, 3°classificata: anno 2012 "Suoni, sapori, colori di Terravecchia, bellezze urbane, paesaggi e figure di Pietramontecorvino".
3°classificata: "Premio Maria Santoro" Comune di San Marzano (TA). 
2°classificata: "Dopo lavoro Ferroviario" Bitetto Bari.





Michele Loconsole  - Bari (Muraglia Di Cinta)
Michele Loconsole è nato il 25 Luglio 1948 a Bari, dove vive e lavora. Sin da adolescente ha mostrato una forte propensione al disegno prima e alla pittura poi, mettendo in luce le sue qualità creative. Ma è negli anni '80 che inizia il suo percorso artistico come professionista partecipando a numerose rassegne di pittura e conquistando, sempre di più, pareri favorevoli di critica e pubblico. Da allora ha collezionato numerosissimi premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale. Le sue Opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Recentemente un suo Lavoro è stato inserito nella seguente pubblicazione censita dal critico e storico dell'arte Vittorio Sgarbi: "Dalla Sicilia alla Puglia: La Festa di San Giuseppe" Talmus Art Editore.





Pasquale Magarelli – Bisceglie - (Muraglia Di Cinta)


Nasce a Molfetta nel 1992 e sin da subito rivela la sua più grande passione:osservare tutto ciò che lo circonda
e disegnare, coinvolgendo la fantasia.
Da settembre 2009 a luglio 2011 mette a frutto le sue potenzialità quindi frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Corato nel corso "Sperimentale Michelangelo-legno" dove consegue la maturità artistica di “Arti applicate –sezione disegnatore di architettura e arredi”. Partecipa a diversi corsi di formazione. Ad aprile 2011: partecipazione e classificazione secondo posto a “ExtemporAndria” prima edizione di estemporanea d’arte nel centro storico di 
Andria (BT) Aprile 2012 partecipazione a “Via San Benedetto IX” l’arte nella tradizione della Settimana Santa a Molfetta  (BA) e al Concorso Fotografico sui Riti della Settimana Santa, presso Terlizzi (BA) Tra ottobre e novembre 2012 ha inizio il percorso di studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bari nella sezione Grafica e partecipa all’ Estemporanea d’arte organizzata dal Rotary di Molfetta in occasione del quarantennale della  fondazione. Marzo 2013 partecipazione a “Via San Benedetto X” l’arte nella tradizione della Settimana Santa a Molfetta (BA). In occasione del decennale della mostra, l’opera esposta è stampata su cartolina per uno speciale annullo filatelico.  Negli ultimi tempi ha avviato una personale ricerca stilistica nel campo della fotografia e del disegno, per lui alla base di tutto.







Memorabilia Sudios  - Molfetta -
(Muraglia Di Cinta)
E' un laboratorio artigianale creato nel 2014 da due giovani artisti diplomati in Graphic Design. I loro lavori si concentrano su illustrazioni manuali e digitali, nonché sulla lavorazione della carta e la sperimentazione sulle nuove tendenze dell’arte visiva. Accomunati dalla passione per il cinema, i film d’animazione, l’arte figurativa e il fumetto, gli artisti di Memorabilia tendono a creare sempre e comunque qualcosa da ricordare, opere uniche e sempre curate nel dettaglio.





Chiara Pepe - Casamassima (Muraglia Di Cinta)

E’ cresciuta in un ambiente pieno di stimoli creativi, con fratello musicista e mamma pittrice autodidatta che le ha insegnato ad usare i colori e le  ha trasmesso l’amore per la pittura e per l’arte. Nasce come pittrice autodidatta contemporanea nel 2013. 







Stefania Spaccavento – Molfetta (Via Piazza 42)
Classe '86 dopo qualche anno di Ingegneria Edile presso il Politecnico di Bari, verte i suoi interessi prevalentemente sul design e si iscrive ad una scuola che la arricchisce di nuovi stimoli e la fa diventare interior designer. Il suo è un percorso graduale che fa crescere a pari passo la progettazione degli interni e quella di complementi d'arredo. Nasce SFY DESIGN, il marchio che soddisfa l’esigenza di dare nuova vita a ciò che si reputa ormai inutile, rendendo il nuovo oggetto protagonista del mondo del quale prenderà parte, grazie alla reinterpretazione dal punto di vista della forma e della destinazione d’uso.
La filosofia del brand sposa il concetto dell’ eco-sostenibilità nei termini del risparmio attraverso il recupero dei materiali, che diventano materia stessa per le creazioni; questo è rivolto a chi, volendo dare un’impronta diversa al luogo in cui vive o lavora, desidera equilibrio, semplicità negli elementi, novità, ma sopratutto originalità. E' con queste credenziali che sono state ideate varie linee di complementi d'arredo, predisposte pizzerie, centri benessere, locali o abitazioni, ma più importante, è con questo pensiero che è stata concepita CORK l'eco-lamp, la lampada presentata alla Milan Design Week negli spazi di Promote Design lo scorso aprile 2014.




Nicola Traversa - Bari  (Via Sant'Orsola)

 Classe 1984  grazie ad una madre pittrice per diletto e ad un padre musicista vive la pubertà tra note e colori. La prima esposizione viene presentata nell’agosto 2013 a Gessopalena, durante un collettivo di sette artisti della zona riscuotendo un grande successo. Viene notato da critici e professori universitari indirizzandolo verso il collettivo con sede pescarese “Mixed Salad”: un’insalata dai molteplici gusti, distinti ma armonici, comprendente 60 artisti e fondato da Davide Cocozza, pittore anch’esso pugliese, vincitore del premio D’Annunzio 2013.  Grazie a questo sodalizio Nicola Traversa viene presentato nel febbraio 2014 al Dannunziano “Circolo Aternino” ricevendo elogi dal M° Franco Summa e da altre personalità di rilievo nella scena d’arte contemporanea Abruzzese. I suoi lavori risultano di tecnica impeccabile e di spiccata ironia, ammaliando lo spettatore con messaggi diretti e allusivi.



Anna Monica Ventura – Molfetta (Muraglia Di Cinta)
Anna Monica Ventura, Nata a Terlizzi il 2 Settembre 1990. Vive a Molfetta(Bari).

Da sempre legata all'amore per l'Arte, dedicando e valorizzando la sua città, per le sue tradizioni, la sua cultura, e per il territorio ambientale, artistico e culturale. Aumenta sempre di più il suo legame con l'Arte diplomandosi come tecnico Grafico Pubblicitario.
Attualmente iscritta al corso triennale di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bari. In continuo sviluppo artistico, partecipa a Mostre d'Arte, Estemporanee e concorsi artistici, come:
“Il Pendio Mostra D'arte” 43esima Edizione – Corato 2011, “Arte Bene Comune” Percorso D'arte – Accademia di Belle Arti di Bari (BA) – 2011, “Arte al Plurale” 6a Edizione – Centro Commerciale Gran Shopping Mongolfiera Molfetta – 2013, “III Edizione Premio Emilio Notte” – Ceglie Messapica, Grottaglie, 2013/2014. Notevoli anche l’ estemporanee:  “Kunst Terlizzi” Terlizzi – 2011,  “La Notte dello Shopping – Sulle Orme dei Surrealisti” Molfetta – Settembre  2013.


Vincenzo Sciannelli  (Muraglia Di Cinta)
Vera Vendola (Muraglia Di Cinta)

Nessun commento:

Posta un commento