Programma




Conserva lo scontrino fiscale di una di queste attività commerciali e avrai uno sconto presso il Parco di divertimento MIRAGICA



Biciclettata verso Torre Molinara  - Associazione La Voce di Sant’Andrea


Il percorso si articolerà per le vie caratteristiche dell’ agro molfettese toccando via del Mino, villaggio 7 torri e di ritorno Torre Molinara.
Presso Torre Molinara sarà possibile acquistare un ticket di tre euro per
Un piccolo rinfresco. La prenotazione e obbligatoria



Per info e prenotazioni: Francesco Tempesta 389.66.59.854






Museo Diocesano Opendays 2014 - Apertura straordinaria Duomo
  

h 19:00 - 20:00 Museo Diocesano - Il culto Eucauristico a Molfetta - Ingresso gratuito

h 20:00 - 23:00 Apertura straordinaria Duomo - Opendays 2014 a cura della Soc. Coop. FeArt.- Ingresso gratuito 


h 20:00 - 23:00 Museo Diocesano - Corrado Giaquinto - inediti della collezione Piepoli-Spadavecchia - biglietto d' ingresso ridotto

19:00 - 23:00 Apertura straordinaria Museo Civico del Pulo - Via Mayer - raggiungibile con servizio navetta

Per info e prenotazioni: http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/; Soc. Coop. FeArT - T. + 39 348. 4113699 - feart.coop@gmail.com 


L’isola del Riciclo a cura della Globeco per bambini dai 3 ai 12 anni

Presso Piazza Amente, sarà realizzato l’isola de Riciclo a cura della Globleco.
Il laboratorio  del  riciclo creativo  realizzato dalla Globesco ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sulle tematiche del riuso di alcuni materiali che normalmente sono considerati materiali da buttare. L’idea è, attraverso la creatività e la manualità, promuovere ed incoraggiare una maggiore sensibilità ambientale .  Piazza Amente dalle ore 20 diventa uno spazio ed un momento in cui ogni bambino può esprimere liberamente la propria creatività, delle animatrici stimoleranno  la curiosità dei più piccoli. Chi lo desidera, può accompagnare il/la proprio/a piccolo/a presso Piazza Amente dove si svolgerà  questo percorso di creatività e attenzione ambientale, lasciando  che gli adulti si godano gli spettacoli della Notte Bianca. 

I laboratori saranno organizzati per fasce d’età:
3 - 5 anni - 6-8 anni  - 8-12 anni
Il momento del riciclo artistico ospiterà anche bambini disabili grazie alla collaborazione con l’associazione Appoggiati a Me, che unisce genitori di minori disabili 



Degustazioni di pesce e vino a cura del Consorzio  Mercato Ittico di Molfetta in collaborazione con l’Assopesca Molfetta

Presso Banchina S. Domenico  dalle ore 20  sarà possibile degustare pesce delle barche molfettesi facenti parti del Consorzio Mercato Ittico di Molfetta e pescato nelle nostre acque.
 Sarà preparato 6 tonnellate di “Pesce povero” come alici, molve, melù in arte nuzz stubt, gamberi, polipi e totani in frittura.
Il Ticket di  3 euro comprende cono di frittura di pesce + 1 calice di vino o 1 calice di birra.
Per informazioni: Sergio Messina 348.0846.790


#Scambiamiamolfetta – Bookrunning – Largo Chiesa Vecchia

Scambiare per leggere di più. Questo l’obiettivo dello #scambiamiamolfetta, l’appuntamento pensato dall’associazione la Voce di Sant’Andrea dedicato agli gli appassionati della lettura, bibliofili, bibliotecari, collezionisti e intenditori all’interno della Notte Bianca di Molfetta in programma il 19 luglio.
Questo evento è stato pensato  per collegare il tema della lettura ai momenti di intrattenimento aperti a tutti - ha dichiarato Luigi Vista – presidente dell’Associazione La Voce di Sant’Andrea.
Il bookrunning  sarà allestito in Largo Chiesa Vecchia e  darà la possibilità  di prendere e liberare libri,  affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone, e per far sì che possano continuare un viaggio che idealmente può proseguire per sempre.
Nel Bookrunning si potranno portare singolarmente i libri ritirandone altri per poi leggerli: saranno disponibili i grandi classici della letteratura, ai libri di settore, volumi in lingua originale o romanzi per ragazzi. Un servizio utile e innovativo, oltre che un punto di incontro per tutte le generazioni, e che speriamo incontri il gradimento tra gli appassionati della lettura, conclude Luigi Vista. Tutti i volumi che non saranno scambiati, rimarranno all’Associazione La Voce di Sant’ Andrea che realizzerà presso la sede in via piazza un piccola biblioteca di pubblica lettura per appassionati. 


Educazione alla sicurezza stradale a cura della Croce Rossa – Sezione di Molfetta - 19 Luglio 2014

Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool. I Giovani della Croce Rossa Italiana intendono produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano, intervenendo nelle scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di aggregazione giovanile e nelle autoscuole.
Target dell’attività: il progetto è rivolto ad ogni fascia d’età ma con più attenzione verso i ragazzi tra i 16 e i 30 anni che, attraverso la Peer Education, si pongono come naturali interlocutori dei Giovani della CRI.
Attività:
·         Rilevazione del tasso alcolemico mediante etilometro
·         Attività e giochi con il supporto di Alcovista (un particolare tipo di occhiale che simula il visus di un soggetto con un determinato tasso alcolemico)
·         Presentazione dell’ app “Be my angel” che permette di calcolare in base a determinati parametri il tempo necessario per poter riavere un normale tasso alcolemico dopo aver bevuto determinati drink.
·         Somministrazione di questionari informativi sulle norme di Sicurezza Stradale
·         Proiezione di video sul tema della Sicurezza Stradale

Simulazione di un incidente stradale con coinvolgimento di vari soggetti (automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni) che illustrino le manovre di soccorso e il delicato lavoro che gli operatori del 118 svolgono ogni giorno sulle strade . Vi sarà, altresì, all’interno dello stand, uno spazio di sponsorizzazione del volontariato e delle altre attività del Comitato Locale CRI di Molfetta. L’attività verrà svolta con la sponsorizzazione e la partnership de “L’autoscuola Mancini”. 


Visite Guidate a cura della Pro Loco - Molfetta

Il programma prevede visite guidate all'interno del Centro antico di Molfetta.
Saranno le antiche viuzze, i palazzi nobiliari, il Torrione Passari, la chiesa della Morte a parlarci della storia e dell'architettura medievale e rinascimentale a Molfetta


Il percorso, della durata di un'ora circa, partirà da piazza Municipio e, dopo aver visitato la Sala dei Templari e Palazzo Giovene si raggiungerà la chiesa della Morte.
Subito dopo si percorrerà via Sant'Orsola per giungere a Palazzo Gadaleta e ammirare il Torrione Passari.
Da Palazzo Gadaleta si proseguirà sino a via Piazza. Lungo via Piazza sarà possibile ammirare l'arco di San Nicola, la chiesa di Sant'Andrea e della Visitazione, il Seggio dei Nobili per poi raggiungere la Porta della Terra e salire sulle antiche mura della città.Il percorso proseguirà lungo via Amente, per osservare Palazzo Passari-Lupis, e si concluderà in piazza Municipio.
 Orari:
Ore 19.00 - ore 20.00 - ore 21.00 - ore 22.00 - ore 23.00

Per prenotazioni e informazioni contattare i seguenti  recapiti:  080.8850402 – 346.09.52.098 


Lascia l’auto. Al Mag vieni in bicicletta
Bike parking e navetta i servizi gratuiti per la Notte Bianca a Molfetta

 Vieni in bici e ti riservo un parcheggio! L’ associazione La Voce di Sant’Andrea  per la Notte Bianca di Molfetta ha pensato anche alla mobilità. Il 19 luglio, sarà possibile raggiungere il centro città in bicicletta.

Per tutta la durata della manifestazione in via Cifariello 27, sarà attivo il bike parking gratuito e custodito, per cui sarà possibile lasciare le due ruote, per tutta l’intera serata, l’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità di Michele Farinola dell’ azienda Tecnit di Molfetta, che ha messo a disposizione gratuitamente il bike parking per la Notte Bianca.

“Invito  tutti i cittadini  che abitano nelle zone periferiche a raggiungere il centro città  con le bici,  - ha dichiarato Luigi Vista presidente dell’Associazione La Voce di Sant’Andrea - contestualmente sarà attivo grazie alla collaborazione con la Mtm del Comune di Molfetta il servizio di Park and ride gratuito.”
Per la zona di ponente si potrà lasciare l’auto presso il  mercato ortofrutticolo di via Madonna dei Martiri, mentre per la zona di levante si potrà parcheggiare nell’area Park club nelle vicinanze dello stadio. Le navette gratuite collegheranno i due parcheggi con il centro città, e saranno attive dalle ore 20, con corse ogni 15 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento